Napo canta De Andrè, cover band di De Andrè

Concerto del 5 aprile 2019

 

Alberto Napolitano, in arte Napo, nasce a Lavagna (GE) il 24 gennaio 1972.
Da sempre affascinato dai cantautori della scuola francese e genovese, decide di costruire nel 2000 quella che fu una delle prime tribute band dedicate a Fabrizio De André, le Buonenuove.
Gli Endegu furono una sorta di evoluzione delle Buonenuove, con questa ultima formazione ebbe la possibilità di girare tutta Italia passando per le piazze ed i teatripiù importanti fino ad approdare nel 2004 al palco più importante della notte biancamilanese.Dopo varie esperienze e importanti collaborazioni a livello nazionale nel febbraio 2009 è ospite della PFM al Rolling Stone di Milano e pochi mesi dopo esce il suo primo disco da solista: “Pause”. Un disco che contiene oltre ad alcune cover di Fabrizio De Andrè anche omaggi a Brassens e Piero Ciampi e molte canzoni originali.
Oggi considerato indubbiamente la più autorevole voce legata a Fabrizio De Andrè. Inizia così una nuova avventura legata sia ad un nuovo e definitivo tributo a Fabrizio De Andrè (NAPO canta DE ANDRE’) sia ad un suo nuovo percorso di musica cantautorale originale con brani nati dalla stretta, assidua ed esclusiva collaborazione con l’autore Nicola Rollando.