Cover band di Lucio Dalla: Dalla Settima Luna

Foto dell'evento



Scopri tutte le altre foto.

per le fotografie si ringrazia Matteo Massarenti.

Filmati dell'evento

Lucio Dalla
Artista tra i più importanti del panorama musicale italiano , inizia nei primi anni 60 ad affacciarsi nel mondo della musica, dapprima con collaborazioni e poi iniziando un percorso autonomo che lo porterà ad esprimere
il suo talento immenso fino al giorno della sua scomparsa. Primo LP è 1999 uscito nel 1966 dove la vena jazz
si fa sentire e che lo accompagnerà per tutta la carriera. Del 1971 è 4 Marzo 43 che presenta a Sanremo e che
lo proietta nell’ elite della musica italiana, seguono lavori stupendi , nati dalla collaborazione con Roversi, come Il giorno aveva 5 teste ,Anidride solforosa, Automobili. Nel 1976 inizia anche a scrivere i testi e pubblica il bellissimo Come è profondo il mare, la strada è tracciata e non si ferma più . Negli anni inizia una proficua collaborazione con De Gregori che si concretizza con il disco Banana Republic che fotografa il tour dei due, dove la vena di frontman di Lucio si palesa in tutta la sua fantasia ed irriverenza. Dopo il grande successo di brani come Anna e Marco , l’ anno che verrà, Caruso, fa uscire assieme a Morandi un disco che segna il ritorno del cantante di Monghidoro sulle scene della musica italiana. Ultimo lavoro degno di nota Canzoni del 1996.

Dalla Settima Luna
La band Dalla Settima Luna nasce da un’idea di Adriano Piccioni e di Dario Principia, entrambi appassionati della musica di Lucio Dalla.
Provano per quasi due anni a concretizzare l’idea, ma senza riuscire mai a trovare tutti i musicisti: come in un puzzle mancava sempre un tassello. Il 1° marzo 2012 vengono raggiunti dalla triste notizia della scomparsa di Dalla, il dolore che ne consegue crea una spinta vitale che rimette sui binari giusti l’idea originale con ancor più entusiasmo, perché a quel punto lo scopo del gruppo sarebbe stato quello di portare sul palco un omaggio al grande poeta che è stato Lucio Dalla. Questa volta il puzzle si compone e la band prende vita.
Dalla Settima Luna porta in scena circa 20 brani tra i più famosi del repertorio del cantautore bolognese, come: Balla Balla Ballerino, Anna e Marco, Vita, Quale Allegria, Tutta La Vita, Stella Di Mare, Futura, Le Rondini...

Membri
Roberto D’Amore (voce)
Dario Principia (pianoforte)
Carlo Leproni (tastiere)
Adriano Piccioni (chitarra)
Gabriele Cipollini (basso)
Piero Pierantozzi (batteria)

Locandina
Cover Band Tributo a Lucio Dalla

Conferma la partecipazione su Facebook
Diventa fan della rassegna Lux on The Rock su Facebook
Collegati alla pagina della coverband su Facebook
Diventa fan di Lucio Dalla su Facebook